Un punto strategico per i turisti

PER CHI NON SI ACCONTENTA DELLA REGGIA DI CASERTA

Hotel Villa Belvedere è il punto di partenza ideale per chi arriva a Caserta non solo per visitare la sua famosissima Reggia, ma anche perché sa che la città offre molto altro da vedere.
 
L’Hotel dista solo pochi minuti di auto dalla Dimora Reale dei Borbone, ma è anche a pochi passi dalla loro residenza estiva, il complesso Vanvitelliano del Belvedere di San Leucio, e dalla loro riserva di caccia, divenuta oggi un‘oasi del WWF, denominata Bosco di San Silvestro.
 
Ecco un elenco dei luoghi che vale la pena visitare a Caserta, in ordine di vicinanza alla nostra struttura.

chiesa di santa maria delle grazie

Distanza dall’hotel: 700 m

Progettata dall’architetto Francesco Collecini, considerato l’erede di Vanvitelli, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie troneggia sulla piazza del quartiere borbonico della Vaccheria dal 1805. L’insolito compromesso tra lo stile neogotico dell’esterno ed il classicismo barocco degli interni, la rende un particolarissimo esempio di arte napoletana.

Il quartiere della Vaccheria è luogo di diversi eventi annuali caratteristici, come il rinomato Presepe Vivente che si svolge nel periodo natalizio, mentre in estate la piazza si anima con feste e sagre con spettacoli in costume e stand gastronomici.

Belvedere e Colonia Serica di San Leucio

Distanza dall’hotel: 900 m

Palazzo nobiliare costruito nel XVI secolo e ristrutturato per ordine di Re Ferdinando IV a inizio ‘800, il “Belvedere” di San Leucio prende il nome dallo splendido panorama che si può ammirare dalle sue balconate.
Oltre ad essere luogo di svago per la famiglia reale, a San Leucio venne impiantata una vera e propria comunità autosufficiente basata sulla produzione della seta. Seta che è poi diventata famosa in tutto il mondo, arrivando oggi ad ornare i palazzi del Governo italiano, Buckingham Palace e la Casa Bianca.

Presso il Belvedere è possibile effettuare visite guidate al complesso monumentale e al Museo della Seta, nonché assistere ai diversi eventi culturali e concerti di cantanti di fama nazionale e internazionale.

UNESCO

Oasi di san silvestro

Distanza dall’hotel: 2 km

Un tempo riserva di caccia e terra di coltivazione, produzione e allevamento dei Borbone, l’Oasi WWF di San Silvestro è costituita da un bosco di 76 ettari che comprende le due colline di Montemaiuolo e Montebriano, da cui nasce la cascata che alimenta le vasche e le fontane del parco della Reggia.
Il “Polmone Verde” di Caserta ospita numerose specie selvatiche tra flora e fauna, che vengono protette e salvaguardate attentamente.

Presso l’Oasi è possibile prenotare visite ed escursioni guidate, partecipare ad eventi per grandi e piccini e acquistare i prodotti gastronomici realizzati sul posto, come vino, miele e confetture di frutta.

kisspng-world-wide-fund-for-nature-logo-design-giant-panda-experts-in-understanding-your-people-your-market-5b646190de0570.2110545115333052329094

Reggia di Caserta

Distanza dall’hotel: 5 km

Con i suoi 45.000 mq, la Reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo ed è l’unico palazzo reale in grado di rivaleggiare con Versailles.
Progettata nel ‘700 da Luigi Vanvitelli su incarico di Re Carlo III di Borbone, rappresenta il trionfo del barocco italiano: chi la visita resta incantato dalla magnificenza e grandiosità degli esterni e dalla bellezza degli interni.
Il parco scenografico di 120 ettari che la fronteggia, insieme alle famosissime vasche e fontane, è oggi meta di migliaia di turisti.

La Reggia di Caserta, oltre ad essere un magnifico museo visitabile tutto l’anno, diventa luogo di molteplici eventi culturali e musicali, e, qualche volta, anche set di Hollywood.

UNESCO

Borgo medievale di Casertavecchia

Distanza dall’hotel: 8 km

Casertavecchia è un borgo medievale di origine longobarda, risalente all‘861 d.c., che sorge sui monti Tifatini ad un altitudine di 401 metri, e che dal 1960 è tra i monumenti nazionali italiani.

Di ottimo interesse turistico a Casertavecchia sono presenti il Duomo, risalente all’anno 1113, il campanile, i resti del castello longobardo ed il percorso di stradine incantevoli e caratteristiche.
Il notevole panorama fruibile in molti punti del borgo, i numerosi locali di cucina tipica e pizzerie, lo rendono un luogo piacevole da visitare, soprattutto in estate.

Molte sono le manifestazioni folkloristiche che si svolgono annualmente a Casertavecchia e nei borghi limitrofi, oltre ad eventi culturali e musicali che ospitano cantanti di fama nazionale.

Abbazia di Sant'Angelo in Formis

Distanza dall’hotel: 9 km

Situata sul lato occidentale del monte Tifata, questa basilica minore risale al VI secolo e sorge sui resti di un antico tempo dedicato alla dea Diana Tifatina.

Di grande interesse storico ed artistico, oltre all‘architettura in stile longobardo e romanico, sono gli affreschi interni ed esterni raffiguranti episodi dall’Antico e Nuovo Testamento e attribuibili al periodo di ricostruzione della chiesa voluta dall’abate Desiderio.

Acquedotto Carolino

Distanza dall’hotel: 10 km

Considerato un capolavoro di ingegneria idraulica, l’Acquedotto Carolino è una imponente struttura in tufo composta da tre ordini di archi, alta 60 metri e lunga circa 500, che attraversa la Valle di Maddaloni.

Commissionato da Re Carlo di Borbone (da cui prende il nome) e progettato da Luigi Vanvitelli, l’acquedotto servì per portare acqua dal monte Taburno alla Reggia di Caserta, con un percorso di ben 38 chilometri.

UNESCO

Capua

Distanza dall’hotel: 11 km

Capua è l’anima più antica di Caserta. Fondata nell’800 a.c. in epoca etrusca, divenne importante in epoca romana.

Qui infatti venne costruito il primo anfiteatro del mondo romano, più antico anche del Colosseo, di cui ancora oggi è possibile visitare i resti.

Oltre all’Anfiteatro Campano, a Santa Maria Capua Vetere è possibile visitare il museo archeologico, con le famose statue della dea italica Mater Matuta, ed uno dei più importanti Mitrei al mondo.

Oltre Caserta

Un’altra caratteristica che rende il nostro albergo un punto strategico per i turisti, è la sua vicinanza ad alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della provincia di Benevento.

Limatola

A soli 20 minuti di auto dal nostro hotel, è possibile ammirare il bellissimo Castello di Limatola, luogo di eventi e cerimonie. Nel periodo natalizio è una meta caratteristica ed ambita per il suo famoso mercatino.

Sant'Agata de'Goti

A circa 30 minuti di auto dal nostro hotel è possibile visitare uno dei borghi più belli della Campania: Sant'Agata de'Goti, detta anche "Perla del Sannio", essendo situata nelle terre abitate anticamente dai sanniti.